Come ottimizzare il vostro sito web per i motori di ricerca – Core Web Vitals

Come proprietari di un sito web, volete che le persone trovino il vostro sito quando cercano parole chiave relative alla vostra attività. Questo si chiama ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Sebbene siano molti i fattori che concorrono alla SEO, uno dei più importanti è la velocità del sito web. La velocità del sito è importante perché influisce sul posizionamento nei motori di ricerca, sui visitatori e sul tasso di conversione. Google ha annunciato che utilizzerà una nuova metrica chiamata “Core Web Vitals” per misurare la velocità dei siti web. In questo articolo vi spiegheremo cosa sono i Core Web Vitals e come potete ottimizzare il vostro sito web.

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Come proprietari di un sito web, volete che le persone trovino il vostro sito quando cercano parole chiave relative alla vostra attività.

Questo si chiama ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Sebbene siano molti i fattori che concorrono alla SEO, uno dei più importanti è la velocità del sito web. La velocità del sito è importante perché influisce sul posizionamento nei motori di ricerca, sui visitatori e sul tasso di conversione.

Google ha annunciato che utilizzerà una nuova metrica chiamata “Core Web Vitals” per misurare la velocità dei siti web. In questo articolo vi spiegheremo cosa sono i Core Web Vitals e come potete ottimizzare il vostro sito web.

Introduzione

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è il processo di ottimizzazione del vostro sito web per migliorarne il posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

La SEO è fondamentale se si vuole far crescere il proprio business online, perché può avere un impatto enorme sulla capacità del sito di generare contatti e vendite. Ma la SEO può creare confusione.

Ci sono molti termini e acronimi che vengono utilizzati in relazione alla SEO, come HTML, URL, XML sitemaps, backlink, velocità della pagina, ricerca di parole chiave, ecc. In questo articolo vi spiegheremo cosa sono i Core Web Vitals e come potete ottimizzare il vostro sito web. Core Web Vitals è una metrica di ranking aggiornata che Google ha annunciato nell’aprile 2017.

Questo nuovo fattore di ranking si baserà sulle seguenti metriche: – Velocità del sito – Facilità di utilizzo da parte dei dispositivi mobili – Presenza di social media e altri segnali provenienti da link esterni

Cosa sono i Core Web Vitals?

Core Web Vitals è una metrica di ranking aggiornata per Google che si baserà sulle seguenti metriche: velocità del sito, facilità d’uso per i dispositivi mobili, presenza di social media e altri segnali da link esterni.

Questa metrica di ranking aggiornata sarà monitorata nell’ambito di Google Search Console (GSC) e verrà visualizzata come metrica di una parte del sito. La velocità del sito è fondamentale per il coinvolgimento degli utenti, ma è anche una parte importante dell’algoritmo di ranking di Google. Se il vostro sito è troppo lento, Google potrebbe declassarlo nei risultati di ricerca.

Sebbene Google non si sia storicamente concentrato sulla velocità del sito come segnale di ranking, da qualche tempo sta prestando maggiore attenzione alla velocità del sito come segnale.

La compatibilità con i dispositivi mobili è un altro segnale che Google tiene sotto controllo da qualche tempo. Mentre gli utenti desktop in genere non notano differenze tra un sito ottimizzato per i dispositivi mobili e uno che non lo è, gli utenti mobili spesso vedono un’esperienza ridotta se il sito non è ottimizzato per gli schermi più piccoli.

Ottimizzare la velocità del sito web.

La velocità del sito è fondamentale per il coinvolgimento degli utenti, ma è anche una parte importante dell’algoritmo di posizionamento di Google. Se il vostro sito è troppo lento, Google potrebbe declassarlo nei risultati di ricerca. Sebbene Google non si sia storicamente concentrato sulla velocità del sito come segnale di ranking, da qualche tempo sta prestando maggiore attenzione alla velocità del sito come segnale.

Ad esempio, Google potrebbe avervi penalizzato se i vostri tempi di risposta erano più lenti di quelli tipici del vostro settore. Sebbene la velocità del sito non sia una nuova parte dell’algoritmo di Google, la modifica di Core Web Vitals è importante perché rende la velocità del sito più visibile ai proprietari.

Ora, invece di vedere una penalizzazione nel vostro account Search Console, vedrete i progressi fatti nell’ottimizzazione della velocità. Per vedere i progressi compiuti nella velocità del sito, visitate la sezione “Velocità del sito” nella sezione “Salute” del vostro account GSC. Una volta lì, vedrete due metriche: – Velocità del sito – Questa è la metrica da ottimizzare per la velocità.

Mostra la velocità media dell’intero sito, comprese immagini, video, CSS e JavaScript. – Velocità della pagina – Questa metrica mostra la velocità delle singole pagine.

Una velocità di pagina di alta qualità non significa necessariamente una velocità del sito di alta qualità. È possibile avere una velocità di pagina di alta qualità e una velocità del sito di bassa qualità.

Utilizzare una rete di distribuzione dei contenuti.

Una rete di distribuzione dei contenuti (CDN) è una rete di server che ospita i contenuti statici del vostro sito web (ad esempio, immagini, file JavaScript e CSS). L’utilizzo di una CDN può ridurre il numero di accessi al vostro server.

Questo, a sua volta, può ridurre il tempo di caricamento del sito web. L’utilizzo di un CDN equivale ad avere molte copie del vostro sito web su server diversi in tutto il mondo. In questo modo si garantisce che il sito web venga caricato rapidamente da tutti, indipendentemente da dove si trovino. L’utilizzo di un CDN con il vostro sito web è il modo più semplice per migliorare la velocità del vostro sito.

Sono disponibili molte opzioni gratuite e alcune CDN offrono addirittura piani gratuiti.

Ridurre al minimo le richieste HTTP.

Ogni volta che un browser richiede un file da un server, viene conteggiato come richiesta HTTP.

Meno file ha il vostro sito web, più veloce sarà il suo caricamento. Evitate di aggiungere file inutili al vostro sito web, includendo solo il codice necessario. Ad esempio, se avete un sito di blogging, non includete il codice per un sito di e-commerce.

È inoltre possibile utilizzare i CSS per ridurre al minimo le richieste HTTP, utilizzando proprietà abbreviate al posto delle proprietà normali. Per ridurre al minimo le richieste HTTP, si possono anche usare strumenti come Mini CMS Builder per creare pagine personalizzate con modelli precostituiti. In questo modo non è necessario creare tutto da zero.

Ottimizzare le immagini.

Le immagini rappresentano più del 50% dei dati trasferiti su Internet.

Ecco perché l’ottimizzazione delle immagini è così importante per migliorare la velocità del sito. Per quanto riguarda l’ottimizzazione delle immagini, ci sono due opzioni: Utilizzare l’immagine originale o una versione ottimizzata.

L’immagine originale è solitamente più grande e contiene più dati di quelli necessari per l’immagine del vostro sito web. L’immagine ottimizzata per il vostro sito è solitamente più piccola e contiene meno dati dell’immagine originale. Quando si decide quale tipo di immagine utilizzare, bisogna considerare l’uso che se ne farà.

Se l’immagine viene utilizzata su più pagine, è preferibile utilizzare una versione ottimizzata. Se l’immagine viene utilizzata solo su una pagina, è possibile utilizzare la versione originale. Per ottimizzare le immagini, utilizzare un programma come Photoshop o un sito web come Tinypng per ridurre le dimensioni dei file.

Ridurre al minimo JavaScript e CSS

È anche possibile ridurre la quantità di JavaScript e CSS sul sito web. Se un pezzo di codice non è assolutamente necessario per il vostro sito web, rimuovetelo. Se due parti di codice fanno la stessa cosa, combinatele in una sola. Questo vi aiuterà a ridurre la quantità di JavaScript e CSS sul vostro sito web e a migliorarne la velocità.

Conclusione

Core Web Vitals è una metrica di ranking aggiornata per Google che si baserà sulle seguenti metriche: Velocità del sito, facilità d’uso per i dispositivi mobili, presenza di social media e altri segnali provenienti da link esterni.

Questa metrica di ranking aggiornata sarà monitorata come parte di Google Search Console (GSC) e verrà visualizzata come metrica di parte del sito. La velocità del sito è fondamentale per il coinvolgimento degli utenti, ma è anche una parte importante dell’algoritmo di ranking di Google. Se il vostro sito è troppo lento, Google potrebbe declassarlo nei risultati di ricerca.

Sebbene Google non si sia storicamente concentrato sulla velocità del sito come segnale di ranking, da qualche tempo sta prestando maggiore attenzione alla velocità del sito come segnale.

Ad esempio, Google potrebbe avervi penalizzato se i vostri tempi di risposta erano più lenti di quelli tipici del vostro settore. Per migliorare la velocità del sito, è possibile utilizzare un CDN, ridurre al minimo le richieste HTTP, ottimizzare le immagini e ridurre al minimo JavaScript e CSS sul sito.

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